Data / Ora
22/04/2024 - 27/04/2024
Tutto il giorno
Luogo
Grand Palais
Tour Auto 2024
Con partenza da Parigi, Tours (La Grange de Meslay), Limoges, Carcassonne, Pau e infine Biarritz saranno le città di tappa per ogni giorno dal 22 al 27 aprile.
I concorrenti si sfideranno sui circuiti di Le Mans, Val de Vienne, Nogaro e Pau Arnos.
Versione storica di una delle gare automobilistiche più antiche del mondo, design originale che alterna gare cronometrate su strada e in circuito, organizzazione curata e atmosfera unica: il Tour Auto è uno dei rari eventi al mondo che qualsiasi appassionato di motori storici non può mancare.
LE TOUR AUTO: PIÙ DI TRE DECENNI DI STORIA
Creato nel 1899 dall’Automobile Club de France, il Tour Auto è la più antica competizione automobilistica ancora in attività. Divenuto uno dei rally più prestigiosi al mondo, richiama marchi leggendari come Ferrari, Porsche, Jaguar, Mercedes, Maserati, Matra guidati da piloti altrettanto rinomati come Maurice Trintignant, Stirling Moss, Phil Hill, Bernard Darniche, Jean Pierre Beltoise , Henri Pescarolo… Negli anni ’80, le ristrettezze economiche legate alla crisi petrolifera indebolirono l’evento e nel 1986 si svolse la cinquantesima e ultima edizione del Tour Auto , almeno nella sua versione di allora.
La riproposizione nel 1992 ( già più che trentennale !) di questa manifestazione sotto forma di retrospettiva storica ebbe subito un grande successo. Tre anni sono bastati per dare vita ad una manifestazione diventata uno degli appuntamenti automobilistici più importanti a livello mondiale per i grandi collezionisti.