Site icon Rombi d'Epoca

DAKAR CLASSIC

Data / Ora
03/01/2025 - 17/01/2025
Tutto il giorno

Luogo
ARABIA SAUDITA


www.dakar.com

Il più grande rally-raid del mondo: il sapore dell’estremo.
La Dakar è un rally raid, ma è prima di tutto un’avventura umana senza pari. La sua storia è stata costruita nei deserti più belli del mondo, con uomini e donne provenienti da ogni dove, impegnati in una delle sfide sportive più difficili della nostra epoca.

Una competizione di estremi e una gara di orienteering, la Dakar riunisce i principali piloti e piloti di rally raid, così come concorrenti amatoriali che vengono per realizzare il loro sogno, vivere un’avventura e affrontare la sfida più grande della loro vita.

DAKAR CLASSIC: UNA SFIDA VECCHIA SCUOLA

Essere un gradino o due sotto l’élite in termini di prestazioni non ha impedito ai piloti della Dakar Classic di prendere il comando nei cuori (e nei rulli fotografici) dei sostenitori. I partecipanti a questa gara di regolarità, che è stata organizzata ai margini del rally dal 2021, hanno conquistato il pubblico e sviluppato un seguito di culto. Quest’anno, 94 equipaggi sono destinati a partire dalla gara a Bisha e ad affrontare un percorso che si estende per un totale di 7.246 km, con 4.033 km contro il tempo

Il dialogo intergenerazionale ha avuto un enorme successo alla Dakar. Nel 2021, il bivacco ha aperto le porte a una gara di regolarità per veicoli d’epoca. L’introduzione della Dakar Classic ha dato nuova vita a macchine come la Peugeot 205 di Ari Vatanen, la Porsche 959 di Jacky Ickx e Claude Brasseur, la Volkswagen Iltis di Patrick Zaniroli e il camion a doppia cabina DAF di Jan de Rooy in una sfida adatta alla loro età. Ad esempio, ai veicoli più vecchi, che spesso sono i meno potenti del lotto, viene data la possibilità di saltare le sezioni di dune più difficili. Inoltre, i dati raccolti dalle prime quattro edizioni sono stati utilizzati per perfezionare le categorie in linea con le velocità medie che i partecipanti dovrebbero raggiungere in settori definiti (H1, H2, H3 e H4).

CHILOMETRAGGIO RECORD
Come previsto, il regolamento aggiornato per la quinta edizione della Dakar Classic ha ampliato la portata dell’evento, che ora è aperto ai modelli immatricolati fino al 2005. Il livello di difficoltà generale rimane invariato, ma i quasi cento equipaggi sulla linea di partenza a Bisha dovranno fare i conti con un chilometraggio record, con oltre 4.000 chilometri di sezioni selettive che selezioneranno i migliori dagli altri. Un’ulteriore limitazione si applicherà alla sera dopo la tappa 2A, ovvero mentre la gara principale affronta la tappa crono di 48 ore.