Site icon Rombi d'Epoca

ANDORRA RALLY

Data / Ora
17/09/2022
Tutto il giorno

Luogo
Andorra La Vella


www.ralliandorra.com

ACA Esportiva, divisione sportiva dell’Automobile Club di Andorra, annuncia la totale riformulazione della sanzione oggi denominata Rally di Andorra, che da questa stessa stagione sarà ribattezzata Andorra Rally Fullslip e tornerà alla modalità velocità per le auto Classic e Legend.

ACA Esportiva vuole iniziare una nuova fase del suo rally nazionale progettando una corsa compatta in cui si incontrano le macchine da velocità dell’epoca in cui il rally di Andorra divenne leggendario.

Il 51 Andorra Rally Fullslip continuerà ad avere il suo fulcro centrale ad Andorra la Vella, con il parco veicoli situato a il parcheggio Prada Casadet. ACA Esportiva annuncerà presto la struttura del raduno, che si articolerà in un’unica giornata di gare diurne, sabato 17 settembre, con 10 sezioni cronometrate e quasi 90 km di velocità.

Il regolamento del 51 Andorra Rally Fullslipsarà pubblicato il 26 luglio e le iscrizioni apriranno il 9 agosto. Il regolamento dettaglierà tutte le categorie definite sia per le Classiche che per la Leggenda. Per quanto riguarda la prima ci saranno 4 categorie con classifiche indipendenti in base alla loro data di costruzione e omologazione: Pre75, Pre81, Pre85 e Pre90. La classifica generale scratch servirà solo a definire il vincitore assoluto dell’Andorra Rally Fullslip , poiché le quattro categorie riceveranno lo stesso risalto.

Le vetture ammesse nella categoria Leggenda (solo manifestazione, senza tempo o classifica) saranno distribuite in tre categorie: Storie di gara Pre93 (gruppi 1, 2, 3, 4, A, N, B), Storie di gara adattate con variazioni tecniche secondo il loro modulo di approvazione pre93 e le storie ex ufficiali precedenti al 2000 (gruppi 1, 2, 3, 4, A, N, B). L’obiettivo è che le Leggende, per lo più veicoli di grande importanza storica, ricevano tutto l’interesse dei fan. Sono previsti un totale di 80 posti in tutte le categorie.

Il 51 Andorra Rally Fullslipha il patrocinio di Andorra la Vella e Pyrénées Andorra e la collaborazione dei comuni di Canillo, Encamp, Ordino, La Massana e Sant Julià de Lòria. ACA Esportiva ha raggiunto un accordo con il movimento ‘Fullslip’ che mira a tenere 4/5 rally all’anno con la stessa filosofia di commemorare i rally dei tempi migliori e offrire un itinerario accessibile e divertente per tutti, in cui la guida e l’uomo le cure sono le più importanti.